martedì 15 dicembre 2015

ANNA MARIA PETROVA PRESENTA 'BRICIOLE'

Anna Maria Petrova-Ghiuselev

 "Briciole"

Con il patrocinio della FUIS - Federazione Unitaria Italiana Scrittori, della BERTONI Editore Italia e dell’Associazione Culturale ARTERMIDIA

 
 
Il 25 Novembre 2015, nella sede della FUIS a Roma, la brava e poliedrica Anna Maria Petrova-Ghiuselev ha presentato la sua ultima fatica: la raccolta di poesie edita per i tipi di Bertoni Editore, dal titolo 'BRICIOLE', che segue di poco la pubblicazione in Bulgaria - sotto l'egida dell'Unione Scrittori Bulgari - della raccolta dal titolo '... E L'ANIMA SA'. 
Il testo è arricchito con riproduzioni del celebre Artista lirico e pittore M° Nicola Ghiuselev, ad un anno dalla sua scomparsa, e la stessa opera della Petrova è a lui dedicata. 

 
Essai dalla prefazione di Elio Pecora
L’entusiasmo - come forza che muove, anche inconsapevolmente, misteriosamente, sentimenti diversi e incontenibili umori - spinge e significa questa raccolta di versi ... è un demone instancabile se porta l’autrice, oltre che in altri mondi diversi dalla scrittura, nelle regioni di una lingua non interamente posseduta, pure assediata e tenuta per un eccesso di emozione.  In questo libro è esaltato l’amore, come amore per la vita stessa nella sua interezza. Ed è percepito come un bene arduo e incontenibile, toccato dal desiderio e dalla speranza, dall’ansia e dalla trepidazione.
Essai dalla prefazione di Angelo Sagnelli
" Una nuova visione della vita, presente nelle ultime composizioni di Anna Maria Petrova, si manifesta in tutta la sua nudità, là dove il poeta condanna l’arroganza del potere in una impietosa analisi sociale, ritrovando la forza di opporsi ai soprusi esercitati dall’uomo sull’uomo, vivendo in un alone di indeterminatezza la sua ritrovata sacralità. Vorrei mettere in evidenza la sua profonda inquietudine e la sua preoccupazione per i tempi che viviamo, dove l’odio “ più combattivo e resistente consuma le anime…uccidendo la gioia nel nascere “. L’uomo oggi appare più impoverito nei sentimenti ma nel contempo più avido, più dedito al suo personale benessere nella sua “struggente miopia”.    In questi versi si sente tutta la forza espressiva del poeta che intende condannare la vita vuota e dissoluta di molte persone, non trascurando la salvifica funzione che la poesia esercita nell’alleviare le sofferenze di chi ne subisce le angherie. La poetessa sa bene che tutto sommato dovrà continuare il suo viaggio nell’attuale società, viaggio che dovrà condividere con altre persone, forse in altre città, ma siamo certi che i suoi compagni più cari non la lasceranno mai sola: la sua amata luna, il suo silenzio condiviso nei momenti di abbandono poetico, la sua insofferenza per chi umilia i più deboli, sua impagabile poesia.
 
Dalla silloge di A. M. Petrova, proponiamo ai nostri Lettori una poesia su Papa Francesco, con la sua traduzione in lingua bulgara:

                                             A Papa Francesco!
 
Oh, Argentina!
Terra della mia gioia e spensieratezza.
Terra promessa, terra sognata e sofferta dai miei avi.
Argentina, terra di sentimenti forti,
di fiducia, di passioni e di grandi delusioni...
Terra di salvezza e progetto di nuova vita.
Oh, Argentina,
che mi hai reso felice e quasi nata sulla Luna!
 
Ci hai mandato qui oggi il nostro Padre,
quello di tutti, lui che aspettavamo.
Quello fiero e degno delle nostre speranze e sofferenze.
Dal Paese di un grande popolo
che unisce tutti ora intorno a lui.
Paese di un popolo altero che abbraccia
il secolo intero di terra ferita dagli uomini.
 
E’ lui,
il nostro Pastore e arrivato da noi appena in tempo,
prima che annegassimo nella nostra mediocrità ...
Non è ancora troppo tardi, no.
Dobbiamo essere degni di lui.
Benvenuto, salvaci e resta con noi, Padre!
Tu, il nostro Papa Francesco!
 
Anna Maria Petrova – Ghiuselev
dalla siloge ``Briciole`` Bertoni Editore, 2015

 
На Папа Франческо! (превод на автора)
Ей, Аржентина!
Земя на моята радост и безгрижие.
Земя обетована, изстрадана и сънувана от моите предци.
Аржентина, земя на разтърсващи чуства,
на доверие, на страсти и велики разочарования.
Но земя и на спасение, и проект за нов живот земя.
О, Аржентина,
ти, която ме направи щастлива и почти на луната родена.
Ти ни изпращаш тук днес нашия Баща дългоочакван.
Този, който е на всички, който очаквахме отколе,
смел и достоен за въжделение, за нашето страдание!
Той дойде!
От страната на един голям народ,
който сплоти всички нас около него.
Страна на доблестен народ,
обгърнал цял век на измъчена от хората земя.
И той, нашият Водач при нас тъкмо навреме пристигна,
преди всички да потънем в собствената си посредственост.
Но не е твърде късно още.
Достойни за него трябва само да бъдем.
Добре си дошъл, спаси ни и остани с нас, Отче!
Ти, нашият Папа Франческо!
Анна Мария Петрова-Гюзелева
A beneficio dei nostri Lettori, qualche breve cenno sull'Autrice Anna Maria Ghiuselev
Laureata all’Accademia Musicale di Sofia e in Teatro e Management alla NBU, Sofia
Giornalista – del TG LA 7, di Uno Mattina - RAI UNO, ha varie partecipazioni e collaborazioni con la BNT-Bulgaria, RaiUno, RaiDue, Canale 5.
Аttrice in numerose produzioni cinematografiche e televisive (più di 50) in Bulgaria e in Italia (anche in teatro), in Germania, Francia, Usa.
Docente di coreografia, danza classica, moderna e jazz preso diverse scuole e facoltà.
Titolare della società cine – tv Adria film International ltd. dal 1993
Presidente dell’Associazione Artemidia – eventi culturali internazionali, ideatrice della Biennale Artemidia tra Roma e Sofia, dal 2007 ad oggi.
Fa parte dell’Ordine nazionale dei giornalisti in Italia e in Bulgaria.
Fa parte di FUIS e UNSA, Unione scrittori e artisti, Italia
Giurata dell’Accademia del Cinema italiano per i premi “David di Donatello” .
Fa parte dell’Accademia delle Scienze e delle Arti di Bulgaria
Tra i suoi lavori – edizione dei libri per la musica lirica; pubblicazioni nei quotidiani nazionali bulgari e italiani in politica estera, attualitа e cultura; pubblicazioni di poesie nell’almanacco poetico femminile “Eugenia Mars” di Sofia,2000-2015; Premi al Concorso Europeo di Poesia – Lecce 2000, 2007, 2010 (primo premio) e Roma-2008 ; Premio Alda Merini, 2010; Gran Trofeo della Cultura al Premio Histonium-Vasto 2012, Premio del Parlamento EU, Italia 2013 e Premio a SpoletoFestivalArtExpo 2013 per il libro poetico “Fiori e spine di via Egnatia”, Edizioni Tracce, 2011. Pubblica nella Rivista nazionale italiana ”Poeti e Poesie”- dir. Elio Pecora; nell’Antologia”Cara Alda, ti scrivo…”, nell’Antologia Poetica e l’Agenda del Poeta, Editore Pagine; Pubblica la raccolta di poesie “L’elegia della vita”, in bulgaro e in italiano -“Ivan Vasov” editore 2001; Publica “Fiori e spine di via Egnatia”, raccolta di lirica – Edizioni Tracce, 2011. Nuove raccolte - in bulgaro “…E l’anima sa” con la Casa editrice Unione Nazionale Scrittori di Bulgaria a luglio 2015 e in italiano “Briciole” con la Bertoni Editore a settembre 2015, con la quale riceve il Premio letterario dello SpoletoArtExpo2015.



Nessun commento:

Posta un commento