L'Ambasciata di Svezia a Roma, ha particolarmente a cuore il proporre al pubblico italiano l'opera della propria Cultura.
Pittori, scultori, attori, scrittori, musicisti e poeti, sono proposti al pubblico italiano che ama la Cultura e l'Arte, al pari delle proposte cinematografiche esaltate nel contesto del Festival del Film Nordico: una vetrina importante cui partecipano - con proposte veramente interessanti - le altre Nazioni Nordiche.
Di prossima apertura, a Roma - nella particolare, importante e suggestiva cornice del Museo Hendrik Christian Andersen -, la Mostra Laboratorio Eterno..., nel cui contesto cinque Artiste proporranno le loro opere.
Personalmente, amo il modo in cui gli Artisti nordici interpretano l'Arte, anche perché le loro opere sono sempre dense di significati profondi c he vanno ben oltre il tratto: anche un solo segno, spazia nel tempo e trascina in un mondo mai buio, ma anzi colmo di un particolare e significativo scintillio.
Devo dire grazie ad un mio parente - l'apprezzato Architetto Sergio D'Amico - ed a sua moglie Inga - svedese, natìa di un sobborgo di Stoccolma - l'avermi spiegato, con passione e capacità, molto del modo in cui nel Nord d'Europa si vive e si interpreta l'Arte. Ero adolescente, ma i loro insegnamenti mi sono stati sempre ben presenti e freschi nell'attualità.
Certamente la Mostra Laboratorio Eterno..., con le proposte di queste cinque Artiste, saprà rinnovare queste magìe in chi sa nutrirsi di Arte e Cultura.
Roma, 8 Ottobre 2015 Giuseppe Bellantonio
Cinque artiste nordiche in mostra al Museo Hendrik Christian Andersen
Le frequenti visite al Museo, dove coesistono monumentalità ed intimità, arte e vita, essendo casa, studio e oggi museo di Hendrik Christian Andersen, sono state fonte d’ispirazione per i loro lavori, che utilizzano vari media: dalla pittura all’installazione, dal collage alla scultura e al suono. E’ interessante come la storia della famiglia Andersen e la collezione del museo, pur datati all’inizio del secolo scorso, siano relazionati alla contemporaneità attraverso temi come l’utopia, l’urbanistica, l'identità, l'emigrazione, la corporeità e la spiritualità, gli ideali, le relazioni familiari e l'amore, tanto da impegnare analiticamente e artisticamente su più aspetti le cinque artiste nordiche.
La mostra verrà inaugurata il 24 ottobre 2015 alle ore 11 presso il Museo H. C. Andersen in via Pasquale Stanislao Mancini 20, Roma. Saranno presenti le artiste e la curatrice all'inaugurazione della mostra.
Dal 25 ottobre al 28 gennaio
Mostra Laboratorio Eterno. Artiste contemporanee nordiche in dialogo con la collezione del Museo H. C. Andersen di Roma
Museo Hendrik Christian Andersen
Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
Roma
Ingresso libero
Nessun commento:
Posta un commento