Tra i nostri Lettori, moltissimi sono gli amanti della buona musica, e numerosissimi sono coloro che amano quella classica al pari della sua 'diversa' espressione, quella della 'musica da camera'. Proprio questo particolare contesto, vede mobilitate tante belle e preziose figure di cantanti e musicisti, che così rendono fruibili le loro performance.
Vale quindi la pena di conoscere bene e meglio questo ensemble dI Artisti - quelli che compongono il CAMBRISTI ROMA - poiché sono musicisti appassionati per la musica da camera, e - da sei professionisti ed Artisti - favoriscono le collaborazioni tra musicisti e incoraggiano la creazione di formazioni
musicali: dal duo all’ottetto.
Loro prerogativa è quella di esibirsi nelle più svariate sedi, organizzando concerti e raduni.
Prima di passare a meglio chiarire lo spirito della presenza di questo ensemble di Artisti del bel canto e della musica da camera, con l'elenco dei partecipanti, ricordiamo che l'evento promosso dai CAMBRISTI ROMA è previsto per il
Il gruppo di Artisti che costituisce il CAMBRISTI ROMA è nato nel 2013 per gemmazione dal Gruppo Cambristi di Milano, il primo fondato in Italia. Altri Gruppi Cambisti similari operano in grandi città europee, come Bruxelles e Ginevra.
In estrema sintesi, si tratta di un gruppo di musicisti che
* condividono la passione per la musica da camera e hanno desiderio di esibirsi. Sono bene accetti, comunque, anche musicisti che non necessariamente eseguano nel loro repertorio brani classici.
* conoscendosi ed entrando in contatto con altri musicisti, possono costituire nuove formazioni musicali e avviare nuove collaborazioni. Non sono previsti solisti, ma formazioni di due o più musicisti.
* organizzano raduni e trovano sedi per esibirsi in concerti. Ogni Cambrista può scegliere con chi suonare, Nelle esibizioni, la durata per ciascuna formazione (duo, trio, e altro) non supera i 20 minuti.
Le Cambriste Santina Amici e Ilde Consales - le due brave, apprezzate e competenti componenti del 'Duo Tamiri' - coordinano il gruppo, curando anche la stampa del programma. Il repertorio, ovviamente, é consono al luogo in cui ci si esibisce. Ad esempio per un concerto in Chiesa, in genere, è opportuno che il repertorio sia di musica sacra o barocca.
* possono affittare sale prove e altre sedi per esibirsi grazie a una cassa comune che deriva dalle quote annue. Ciò offre al Gruppo la possibilità di poter suonare in posti prestigiosi, come “La stanza della musica”.
* possono spostarsi in altre città italiane ed europee per esibirsi nei raduni di altri gruppi di Cambristi italiani ed europei. Ad esempio, lo scorso aprile la socia Santina Amici si è recata a Ginevra, per lì esibirsi in un contesto ove suonavamo anche i Cambristi di Ginevra e di Milano;
* hanno una loro pagina su Facebook (https://m.facebook.com/Cambristi-Roma-472170999530757/), su cui pubblicano tutte le attività dei Cambristi Roma, inclusi foto e video, oltre a notizie relative ad altri partners musicali.
Vediamo ora gli Artisti e le combinazioni di Artisti che si esibiranno:
Vediamo ora gli Artisti e le combinazioni di Artisti che si esibiranno:
Sestetto P&V
EUPHONIUM: ANTONELLA DAISY BASILI
I VIOLINO: LUANA MESSORE
II VIOLINO:
RIVKA SPIZZICHINO
VIOLA: FRANCESCA NIGRO
VIOLONCELLO:
MARIO
CUSIMANO
PIANOFORTE: SANTINA AMICI
Duo Tamiri
SOPRANO: ILDE CONSALES
PIANOFORTE: SANTINA
AMICI
Duo Simply
VIOLINO: VINCENZO VARALLO
PIANOFORTE: LORENZO PELLEGRINO
Trio Agar
CLARINETTO: CRISTINA GREGORINI
CHITARRA:
STEFANO LEMME
PERCUSSIONI: FABRIZIO BIGIONI
Trio Euterpe
VIOLINO: SABRINA FLOCCARI
VIOLONCELLO: MARIO
CUSIMANO
PIANOFORTE: ANTONIO MANSOLILLO
Trio Shosty
I
VIOLINO: FRANCESCA NIGRO
II
VIOLINO: LUANA MESSORE
PIANOFORTE: ANTONIO MANSOLILLO
Duo Euterpe
VIOLINO: FEDERICO
MONTI
PIANOFORTE:
ANTONIO
MANSOLILLO
FLAUTO SOLISTA: ALESSANDRO SCAGNOLI
Duo Mozart
VIOLINO: LUANA MESSORE
PIANOFORTE: FABIOMASSIMO
CASTELLUZZO
con la partecipazione di:
BALLERINA: MONICA CAMPANELLI
|
Nessun commento:
Posta un commento