Attraverso la cortese nota di Devy Franzino, abbiamo appreso del prestigioso riconoscimento avuto, in terra di Francia, dalla compositrice e musicista Teresa Nicoletti. Di seguito, riportiamo il testo originale, rinviandovi - per maggiori ragguagli - alla pagina FaceBook dello stesso Davy Franzino. Ancora complimenti vivissimi palla brava Teresa Nicoletti per la nomina a 'Moschettiere'!
-------------------------
La compositrice Teresa Nicoletti nominata "Moschettiere"
da Aymeri de Montesquiou d'Artagnan, Duca di Fezensac
Teresa Nicoletti, compositrice, mezzosoprano lirico drammatico di fama mondiale, medico specialista in Audiologia, Cavaliere della Repubblica Italiana, Cittadina Onoraria di Ustica ed Ambasciatrice di Ustica nel mondo, autrice dell’Inno Ufficiale Istituzionale dell’Isola di Ustica, “Mia Ustica”, Cittadina Onoraria di Lodi nel New Jersey (USA), Cittadina Onoraria di Torretta, Cavaliere Templare dell'Ordine al Merito del Gran Priorato d'Italia, Membru de Onorae “Ad vitam” Ordinul Cavalerii Romaniei (O.S.M.T.H. - Knights Templar International), insignita a Roma, in Campidoglio, del titolo di Accademico Onorario dell’Accademia Nazionale Giuseppe Gioachino Belli e di Ambasciatrice della Romanità.
Intervistata dalla nostra Redazione Teresa Nicoletti racconta: “Lo scorso anno sono stata invitata a tenere un concerto di Arie d’Opera per la Cerimonia di Gala del “II Chapitre de l’Escadron Mediterranée de la Compagnie des Mousquetaires d’Armagnac”, nella splendida sala del Castello dei Principi Lanza Branciforte di Trabia. All’evento era presente una ristretta elitè di alte personalità della politica e della società italiana, francese, belga, maltese, turca e lussemburghese. Dopo un anno fui contattata dal Capitaine Lieutenant de l’Escadron Mediterranée che mi comunicò ufficialmente che lo Stato Maggiore della Compagnie des Mousquetaires aveva deciso di reclutarmi. Ricevere quest’onore mi emozionò ed accettai! Pochi giorni fa la cerimonia solenne di Intronizzazione di fronte a Moschettieri provenienti da molti paesi d’Europa. La pergamena che mi è stata consegnata porta la firma di Aymeri de Montesquiou d’Artagnan, Duca di Fezensac, diretto discendente di Charles de Batz- Castelmore d’Artagnan, nato intorno al 1611 in Guascogna, alla cui figura si ispirò lo scrittore Alexandre Dumas nel suo capolavoro “I tre moschettieri”.
La Compagnie des Mousquetaires nasce in Francia nei primi anni del 1600 su volere di Luigi XIII e ne troviamo traccia fino al 1815. Corpo militare entrato ormai nella leggenda è stato ricostituito nel secolo scorso ed è oggi diffuso in molti paesi del mondo. Di questa Compagnia esclusiva possono fregiasi di appartenere solo personalità rigorosamente selezionate, in virtù di grande rinomanza e qualità personali, dal Capitano dello Stato Maggiore Aymeri de Montesquiou d’Artagnan.
Alla fine della cena di gala, tutti i Moschettieri riuniti hanno alzato i calici riempiti con cognac d’Armagnac in un brindisi finale al grido: “Tous pour Un, Un pour Tous!”.
Nessun commento:
Posta un commento