Molti di Voi conoscono - e apprezzano - le pagine proposte dal sito CRITICA IMPURA: testi che vanno dalla ricerca al più sottile degli approfondimenti, spesso utilizzando sottolineature incisive e talvolta graffianti.
Comunque, sempre motivate dal desiderio di colpire i Lettori per quindi portarli non tanto alla condivisione dei bei testi proposti, quanto alla riflessione circa i loro contenuti.
In questi giorni Sonia Caporossi - docente, musicista,
musicologa, scrittrice, poetessa, critico letterario, che da anni si occupa con concretezza e passione di estetica filosofica e filosofia del linguaggio - ha proposto un interessantissimo articolo su uno dei temi più importanti e coinvolgenti del panorama socio-politico italiano, dibattuto a lungo e la cui portata si è tutt'altro che esaurita.
Con i toni rigorosi che possono competere solo a chi conosce per averne studiato, Sonia Caporossi ci conduce per mano in un'analisi dotta e dai ritmi incalzanti, che poco lascia al caso, affidandosi al rigore del linguaggio ed allo spessore dei contenuti.
Una lettura, come potrete accorgervene voi stessi che leggerete le belle pagine di dichiarato segno filosofico - ma che, in realtà, ha valenze molto, molto più ampie e significative - che comporterà riflessioni e ri-letture del testo: per meglio comprendere, per meglio metabolizzarne i contenuti, per riflettere e quindi valutare meglio le parole adoperate intorno a noi da chi tira di qua e di là una 'coperta troppo piccola' per riuscire a 'coprire' tutte le variegate posizioni.
Grazie a Sonia Caporossi per questo bel lavoro, che potrete leggere digitando direttamente il link indicato in calce.
Roma 13 Marzo 2016 Giuseppe Bellantonio
|
Sonia Caporossi
|
Nessun commento:
Posta un commento