- YORGOS SEFERIS -
ANTICO CAFFE' GRECIA
Terni, a casa, 9.7 2015. Ore 12:43. Antonio MendozaLa voce tragica e rauca proferisce in raffinato franceseparole autorevolissime da Premio Nobel greco.Sul sintetizzatore, come se fosse un organo,la nenia/liturgia del Venerdì Santo.Un vinile del '73-Melina, Vangelis, Seferis-racconta una terra cadavere,un sic transit gloria che ancoradopo 2500 anniinvoca ingordo Agamennonepur di scroccare un gelato.Il tutto è straziante.E ripugnante.Come certi localetti da cartolina Alinariscaduti già da secolie abbandonati pure dai fantasmiche tramite gli echi di un passato di gloriagià passatoficcano ai turisti 40 €uro per un caffèe servono di covoa pipistrelli travestiti da poetiin cerca di aiuti statali.Patetica ex-Grecia, Atene di cementobrutta carcassa incoronata dalla salma dell'Acropoli,decrepita Bertini che riceve un drink gratiscome parte del mobilio del Grand Hotel.Reperto di altra era, battello che affonda- Agonia, Seferis dixit -sei in Europa come i clandestini gommonisti:per farti mantenere.Smetti di lagnarti e dati da fare,che non si campa di filologia.
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica..
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
Disclaimer / Avviso 2Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti calunniosi, offensivi o lesivi dell’immagine e/o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, blasfemi, antireligiosi, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere cambiati, bloccati o rimossi del tutto, senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail ai recapiti di posta elettronica giuseppebellantonio@infinito.it e/o bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.
L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog, inoltre, non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.
Nessun commento:
Posta un commento