mercoledì 16 ottobre 2019

NICOLA GHIUSELEV: LA VOCE CHE DIPINGE

La settima edizione della Biennale Artemidia è dedicata quest'anno alla solenne ricorrenza dei 140 anni dall'inizio delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e la Bulgaria.
La serata Inaugurale della VII° Biennale Artemidia 2019 si terrà il 17 ottobre a.v. alle ore 18,30 nei prestigiosi saloni dell'Ambasciata di Bulgaria in Roma.
L'evento è esclusivamente per inviti.
Nell'ambito delle cerimonie organizzate per la VII° Biennale Artemidia 2019, il 12 Ottobre presso la LUXart  gallery di Trastevere è stata inaugurata la Mostra d'autore  "La voce che dipinge" con le opere del celebre M° Nicola Ghiuselev.

La Mostra - organizzata su un'idea comune della G.D. Anna Maria Petrova-Ghiuselev, dell'Art Director della LUXart gallery Aneta Rinaldi sviluppata con la collaborazione della Dr. Anna Amendolagine, già Direttrice dell'IIC-Istituto Italiano di Cultura a Sofia - ha visto esposte per la prima volta in pubblico opere della collezione privata della Famiglia Ghiuselev, consentendo agli estimatori - accorsi numerosi al vernissage, insieme ad Autorità e personalità del mondo imprenditoriale e diplomatico - di ammirare le opere del grande Artista.
Grande stupore, peraltro, poiché molto si ignorava del M° Ghiuselev  - Accademico bulgaro-italiano, in onore del quale è stato istituito l'omonimo Premio Internazionale per la Lirica e le Belle Arti -  impegnato in modo eccellente nelle Belle Arti, ritenendolo famoso nel mondo 'solo' per essere un famoso, magnifico, cantante lirico.
Nella foto - scattata al vernissage (da sx a dx) - la Dr. Aneta Rinaldi (Art Director della LUXart gallery), S.E. Bogodan Patashev (Ambasciatore di Bulgaria presso la Santa Sede), la G.D. Dr. Anna MAria Petrova-Ghiuselev (Presidente dell'Associazione Artemidia e Presidente della Foundation Nicola Ghiuselev), la Dr. Anna Amendolagine (curatrice della Mostra):
Qui sotto, alcuni scatti delle belle opere esposte, tra i quali potrete notare il bellissimo autoritratto nel M° Nicola Ghiuselev.
 

Tutti i quadri sono caratterizzati da un tratto eccellente e da una intensa energia, oltre che da un uso della tecnica del chiaro-scuro talmente sapiente da dare l'impressione di trovarsi di fronte a opere espresse in modo multidimensionale. Così da suscitare nell'osservatore un apprezzamento duale nei confronti dell'Artista M° Nicola Ghiuselev: tanto eccellente nella pittura quanto eccellente nel canto. 
Un cenno particolare merita la LUXart galery: una realtà nel cuore della vecchia Roma trasteverina, degnamente dedicata all'Arte e alla Cultura, nata per volontà della Dr. Aneta Rinaldi - anche lei brava e intensa Artista - che ha voluto dar vita nel cuore della Roma antica a uno spazio dedicato, così da consentire incontri, mostre, dibattiti e presentazioni di opere di significativo spessore artistico e culturale.

Roma, 16 Ottobre 2019
Giuseppe Bellantonio
Disclaimer / Avviso 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

 Disclaimer / Avviso 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.

Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento