giovedì 14 gennaio 2016

NELLE MARCHE, E' ARTE!


     La Tavola Rotonda, dal titolo Lo stato dell’arte: storia, moda e tendenze, organizzata dai quattro fondatori del  Contemporary Marche Art - Alfio Caccamo, Bruno Mariani, Mario Montalboddi e Daniele Taddei - ha riscosso un lusinghiero interesse di pubblico: circa un centinaio di intervenuti, che hanno letteralmente gremito la sala al primo piano del Centro Commerciale, eletto “neo luogo della cultura”.
     Non era facile fare confluire così tante persone in un Centro Commerciale per sentir parlare di Arte, ma al CorridoMnia ci sono riusciti, il 9 Gennaio 2016. 
     Il convegno segue l’inaugurazione di venti giorni fa della prima mostra del  Contemporary Marche Art (aperta fino al 17 Gennaio, ingresso - ovviamente - gratuito): iniziativa nata all’insegna della fruibilità di uno spazio espositivo ‘nuovo e diverso’ dedicato all’Arte Contemporanea: con particolare attenzione a quella che si produce nel territorio marchigiano.
      La Tavola Rotonda, cui hanno contribuiti anche numerosi Artisti marchigiani, ha toccato tutti gli argomenti sensibili che riguardano l’Arte Contemporanea: i suoi protagonisti, il suo sistema, il contesto storico, quello territoriale, fino a toccare gli aspetti tipici del mercato.
     Tra i relatori hanno partecipato: il pittore Luca Zampetti (che ha sostituito Sandro Trotti, assente, che ha garantito di tornare presto), Roberto Capponi, Collezionista, Luca Filipponi, Presidente dello Spoleto Festival Art, Guerrino Mattei e Lucio Del Gobbo, Critici d’Arte, Domenico Sirocchi, Presidente dell’Art Club Studio di Macerata, Giuliana Pascucci, museologa e Loredana Finicelli, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
      Proprio la Finicelli – così unendosi a quanto sotenuto con passione da Daniele Taddei - ha sottolineato l’importanza di un elemento che viene spesso trattato come secondario nell’Arte: ossia, la componente geografica. “Si parla sempre di coordinate temporali - afferma la studiosa -, e non si fa mai riferimento alla zona, al territorio, che invece è parte integrante di un’artista”.
      Il Prof. Luca Filipponi, invece, ha preferito porre l’accento sull’importanza che ha la Cultura prendendosi a braccetto con l’Arte: senza una dimensione Culturale, anche le migliori espressioni artistiche perderebbero molto del loro pregio. Ecco perché bisogna, attraverso una corretta comunicazione, accentuare ed enfatizzare la valenza comunque culturale di ogni evento artistico. Anche questo giova a “…ben separare il grano dalla gramigna…”.
     Interessante anche l’intervento di Capponi che ha spiegato i motivi per cui le opere di alcuni Autori valgono molto sul mercato, pur non avendo essi un curriculum particolarmente corposo e significativo “Il collezionismo, da raffinato ed avveduto si trasforma, in molti casi, in attività per meri scopi speculativi, creando una differenza tra valore e prezzo dell’opera, Capita così di vedere artisti alle prime armi costare cifre impensabili. “Il mio invito è non seguire le mode: prima di collezionare bisogna capire, comprendere un linguaggio, amare l'arte che si acquista”.
     Giuliana Pascucci ha espresso un fermo invito a tutti gli operatori del settore affinché vivano  intensamente  gli spazi dell’Arte, abitandoli e presidiandoli.
     Del Gobbo si è dichiarato concorde nel sostenere che l’Arte, oltre che vissuta,  va amata e per questo sostenuta, “…al momento, in Italia e soprattutto in provincia, manca un sistema dell’arte: un problema di natura culturale da risolvere”:
      Una nota particolare merita Daniele Taddei, che ha superato se stesso – se possibile – coordinando e  moderando gli interventi, non trascurando di far ascoltare le sue considerazioni, molte delle quali coincidenti con quanto espresso anche da altri intervenuti, e contrassegnate dal forte legame per le sue Marche, dalla grande passione per l’Arte, dal forte impegno personale per evitare che l’Arte si affranchi dalle pulsioni mercantili di quanti con essa mercanteggiano in modo fin troppo disinvolto.
      Un lungo applauso a Silvio Craia, artista maceratese, segna la conclusione della Tavola Rotonda. È la sua storia e le sue opere a mettere tutti d’accordo dopo oltre due ore di acceso dibattito al del CorridoMnia.
      Contemporary Marche Art è pronta a rispondere all’appello!

Roma, 13 Gennaio 2016                                                           Giuseppe Bellantonio

Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare deDi diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare
 

 

Nessun commento:

Posta un commento