domenica 28 giugno 2015

INTOLLERANZA E VIOLENZA A ROMA

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato-Stampa di seguito riprodotto, con ciò associandoci all'indignazione di quanti colpiti dall'ignoranza e dall'arroganza, nonché dall'intolleranza  esercitata con il metodo della violenza.

CON CORTESE RICHIESTA AFFINCHE' LA NOTIZIA VENGA DIVULGATA

Questa sera (14/6/2015), alle 22 circa, è stato gettato un ordigno incendiario dentro la sede del Comitato Provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Gli ignoti autori del gesto d’odio, hanno tagliato la rete di protezione di una delle finestre del seminterrato dove ha sede il locale, situato alla base di un palazzo nel cuore del Villaggio Giuliano - Dalmata di Roma.

L’acre odore dell’incendio che minacciava di propagarsi dal bagno - dove erano custodite pile di libri - verso gli altri vani, è stato prontamente rilevato e denunciato ai Vigili del Fuoco da una persona amica che risiede nel quartiere ed è di famiglia istriana, come quasi tutti in quella zona.

Il pronto intervento dei pompieri e della Polizia ha evitato drammi peggiori.

Resta, comunque, il dato politico: sono passati 70 anni ma diamo ancora fastidio. E diamo fastidio ancor di più se il concetto di ‘memoria condivisa’ prende piede nella nostra società, cosi come se prende piede un disegno di ‘prospettiva’ per un popolo decisamente vivo ed una storia tutt’altro che morta.

Non solo la solidarietà, ma, ancor di più, il nostro affetto, va a Donatella Schurzel, Presidente del Comitato Provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, amica d’infanzia, così come va agli amici delle altre associazioni ospiti del medesimo locale: l’Associazione di Quartiere Gentes, l’Associazione Triestini e Goriziani in Roma, l’Associazione Dalmata di Storia Patria, l’Istituto Giuliano di Storia, Cultura e Documentazione.


Disclaimer / Avviso 1L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
 
Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti calunniosi, offensivi o lesivi dell’immagine e/o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, blasfemi, antireligiosi, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere cambiati, bloccati o rimossi del tutto, senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail ai recapiti di posta elettronica giuseppebellantonio@infinito.it  e/o bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.
L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog, inoltre,  non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta.  Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.

 

Nessun commento:

Posta un commento