venerdì 5 febbraio 2016

NEL NOME DI EUROPA


Arte e Cultura a Roma: nel nome di Europa

       Ieri 4 febbraio - nella particolare cornice della Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, a Roma - si è svolta la VII° edizione del  Premio Internazionale Comunicare l'Europa, presieduto dal Prof. Luca Filipponi e condotto da Roberto Mattioli, noto e apprezzato giornalista e opinionista di RAI2.   Due gli ospiti di riguardo  allo scanno della presidenza: Giovanni Masotti (conosciuto e stimato giornalista del TG1 della RAI, noto corrispondente dall'estero) e l'On.le Cosimo Maria Ferri sottosegretario alla Giustizia.
          Molti gli Artisti che hanno portato le loro opere all'attenzione dei presenti: da Massimo Zavoli a Paola Biadetti, da Piergiorgio Maiorini a Vittoria Palazzolo, da Stefania Gagliardi a Martino Bisacco...  Tutte intese a sottolineare come proprio la Cultura - in generale - e l'Arte - in particolare - sono il miglior mezzo per superare diffidenze, divari sociali ed etnici, opinioni diverse quando non contrastanti o - ancor peggio - conflittuali.
       Un simpatico momento, curato dall'Attore Stefano De Majo - che ha proposto un interessante e intenso monologo su Europa e quindi sullo stesso spirito che informò i Padri Fondatori della Comunità Europea, nel corso del quale l'Artista ha sottolineato come proprio l'alto e particolare profilo della nostra comune cultura induce a 'pensare in greco' e 'sentire, percepire, in latino'  -, ha introdotto i brevi interventi di tutti gli interessati, legati alle fasi della premiazione.
       Significativi i concetti di segno europeo - peraltro di pragmatico contenuto sociale - sottolineati dal celebrato M° Ennio Calabria - non solo premiato per la sua brillante attività di Artista, ma anche in evidenza al plauso del pubblico per essere l'Autore del manifesto dell'edizione 2016 dello Spoleto Festival Art -: in particolare, il M" ha evidenziato come in questo pessimo momento storico ci sia chi uccide non perché l'altro rappresenti qualcuno o qualcosa, bensì  solo per il fatto di esistere.
        Concetti, quelli europeisti, che hanno trovato ampia eco in quelli espressi da altri autorevoli partecipanti, primo tra tutti l'On.le Cosimo Maria Ferri
      Questa edizione, ha visto la significativa presenza dell'AEREC-Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali in persona del proprio Presidente Dott. Ernesto Carpintieri, che nell'occasione ha sottolineato come - proprio in funzione delle comuni visioni ideali e operative dei due enti - per il futuro l'Associazione da lui presieduta sosterrà e condividerà le iniziative promosse dal Comunicare l'Europa: una sorta di gemellaggio all'insegna del migliore spirito europeista che vedrà impegnati entrambi nel Premio dell'Accademico dell'Europa. 
        Tra i presenti, molti dei quali premiati per le loro benemerenze, Remo Alessandro Piperno Direttore del CIDA-Catalogo Internazionale dell'Arte - la copertina di quest'anno è stata curata dal M° modenese Giuseppe Menozzi -,  Angelo Sagnelli - animatore del Caffè Greco di Roma e Direttore Art.co del Premio Spoleto Letteratura -, Sara Iannone, il Sindaco ed il vice-Sindaco di Cascia, Umberto Giammaria Presidente della Fondazione TAU Toscana-Abruzzo-Umbria, la Direzione del settimanale  Si, l'Avv. Francesco Petrino fine giurista e nobile paladino dei diritti dei Consumatori, la Prof.ssa Rosanna Della Valle  - Artista nota per la sua bravura nella pittura e nella scultura,  premiata per la Pittura fin dalle precedenti edizioni  - e Linda Colaiacomo  -  Fotografa giovane e ricca di energie interiori: capace, con i suoi scatti, di raccontare  con notevole sensibilità le storie della vita -  rispettivamente Rappresentante per l'Arte e Rappresentante per la Fotografia presso l'Accademia di Alta Cultura, rappresentata nell'occasione dal v.Presidente Giuseppe Bellantonio.  
Ecco in dettaglio i premiati di questa VII" edizione:
Martino Bisacco               Artista
Alfonso Bottone               Direttore del Premio letterario  -Incostieramalfitana.it-
Luigi Bruno                      Stilista
Gino Capitò                     Medico a capo della particolare struttura riabilitativa di Cascia,
                                       che ha voluto dedicare il premio a tutti i collaboratori.
Ernesto Carpintieri          Presidente  AEREC
Luciano D'Alfonso            Presidente del Consiglio Regione Abruzzo
Elia Fiorenza                   Giornalista e docente
Elettra Ferrau                 Giornalista, fedele testimone dell opera del padre, Alessandro
Giuseppe Gargani            Parlamentare Europeo
Tania Di Giorgio              Cantante Lirica, particolarmente commossa nella circostanza
Eugenio Giani                  Presidente del Consiglio  Regione Toscana
Giovanni Masotti             Giornalista della testata giornalistica TG1 della RAI
Emilio Musacchio            Medico e direttore sanitario
Vittoria Palazzolo           Artista
Nicola Sciannimanico      Avvocato e fine poeta
Francesco Petrino           Avvocato, Consigliere diplomatico
Salvatore Simeone          Medico
Maria Lucia Soares          Organizzatrice di eventi  internazionali
Cosimo Maria Ferri         Politico, On.le Sottosegretario di Stato alla Giustizia
Ennio Calabria                Artista, Autore del Manifesto Spoleto Art Festival 2016
Aurora Florio                  Direttore Settimanale 'SI'

Roma, 5 febbraio 2016                                                  Giuseppe Bellantonio

Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare deDi diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare
 

 

Nessun commento:

Posta un commento