venerdì 27 novembre 2015

ADUNANZA AEREC



Nella solenne Sala del Refettorio presso la Camera dei Deputati in Via del Seminario a Roma, si è tenuta oggi nel pomeriggio la 51ma Adunanza Semestrale dell’AEREC- Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, guidata  dal Presidente Dott. Ernesto Carpintieri.

La Sala, gremita di un pubblico interessato ed attento, ha dapprima seguito gli interventi degli Illustri partecipanti che si sono susseguiti sul palco, per poi prendere parte alla solenne cerimonia di Conferimento dei Titoli Accademici e delle Insegne dell’AEREC oltre che dei Diplomi di Benemerenza AEREC 2015, ad una serie di personaggi distintisi per il loro contributo nella Società oltre che per le loro peculiari qualità professionali e personali.

Dopo i saluti del Presidente Dott. Carpintieri ai convenuti, si è avviata la prima Conferenza, relativa a “Il benessere del terzo millennio”.  Hanno preso la parola il Prof. Antonio Galoforodocente di ossigeno-ozonoterapia presso l’Università di Pavia, che ha trattato il tema delle nuove frontiere dell’ozonoterapia -, il Prof. Salvatore SimeoneDirettore del Centro ‘Brussais’, che ha trattato il tema dell’alimentazione e benessere -, la Dott.ssa Luana Giovanna Spada – consulente di marketing, che ha parlato dell’informazione che i consumatori ricevono sui prodotti per la salute -.

A seguire, la seconda Conferenza: “Opportunità di investimenti all’estero”. Hanno preso la parola il Dott. Leonello Salari - Presidente di LS International -, il Dott. Abdel Aziz Aarab – Direttore del Centro di Studi Economici del Regno del Marocco -, la Dott.ssa Imane Hajji – Giurista d’impresa ed esperta di Diritto Internazionale -, l’Ing. Danilo Russo – ideatore e fondatore del Progetto ‘La Puglia sbarca in Oriente’ -.

Proprio nel quadro di questa seconda Conferenza, il Presidente Carpintieri ha dato la parola al Prof. Luca Filipponi – formatosi all’Università di Perugia in Economia e Commercio, è consulente di enti e testate nonché Presidente della Fondazione di Spoleto Festival Art, dello IEFO-Istituto Europeo per la Formazione e amministratore unico della società Medialux Consulting – il quale, introdotto dal Prof. Francesco Petrino – noto e apprezzato Avvocato romano, Docente di Diritto Bancario, esperto di Diritto dei Consumatori, Presidente del Centro Studi Giuridici SNARP nonché Direttore Dip.to Sovranità Monetaria dell’Università UNIGLOBUS di Assisi – ha fornito interessanti spunti trattando il tema dei rapporti e delle sinergie originantesi tra i finanziamenti di diritto italiano e quelli di diritto Europeo. 

Altri Illustri partecipanti hanno effettuato degli interventi spot non programmati. Di fronte ai  numerosissimi invitati anche di spicco, a conferma della caratura dell’AEREC a livello internazionale.

Tra questi, citiamo il Sindaco di Tornimparte, Dott. Umberto Giammaria -  Presidente della Fondazione Tau (Tau è l’acronimo di Toscana-Abruzzo-Umbria, a indicazione delle Regioni interessate dal progetto), ultima emanazione dello Spoleto Festival Art -, che a margine dell’incontro ha fatto cenno del progetto, delineando gli interscambi culturali che si stanno avviando tra le regioni dell'Italia; il Prof. Giuseppe Catapano – Esperto di Diritto, Rettore Emerito dell’Università degli Studi Popolari di Milano, coautore con Michele Imperio e  Cesare Cilvini del volume tascabile  Venditori Capaci” e, sempre con Michele Imperio, dell’apprezzato libro “Banche e Anomalie” -; il Dott. Giovanni Masotti - noto Giornalista ed articolista, già corrispondente dall'estero per la RAI  e conduttore di specifici programmi TV -.

Prima del cerimoniale connesso alla consegna dei Titoli Accademici e dei Diplmi di Benemerenza, il Presidente Ernesto Carpintieri ha illustrato ai presenti il “Progetto Africa” e la “Missione Futuro”.

Non se ne dolgano gli altri Illustri personaggi se non sono stati qui citati: ma lo saranno certamente, e con la dovuta enfasi, sul numero speciale de “Italia Operosa - Il Giornale dell’Accademia” che sarà presto distribuito.

Roma, 27 Novembre 2015                                    Giuseppe Bellantonio
------------------------------

Disclaimer / Avviso 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare
 

Nessun commento:

Posta un commento