martedì 24 maggio 2016

MARCELLA CRUDELI E I GIOVANI ARTISTI

La Collega Fiorella Ialongo, ben conoscendo l'attenzione che i nostri Lettori riservano a tutte le attività legate al vasto mondo della Cultura - in tutte le sue sfumature -,  ci fa pervenire interessanti segnalazioni circa eventi di significativo spessore.
Giorno 27 Maggio, a Roma, nella solenne Sala Baldini, avrà luogo un Concerto che promette d'essere nel segno dell'eccellenza: come è 'normale' quando a salire sul palco è la concertista Marcella Crudeli.
La sua maestrìa interpretativa ed il tocco delle sue mani sulla tastiera impreziosiscono ogni brano musicale, facendolo rifulgere di luci e caratteristiche tali da renderlo unico.
Raccomandiamo, e non solo ai melomani, di  recarsi numerosi a quest'appuntamento: vera 'chicca' nel panorama concertistico romano.
Roma, 24 Maggio 2016                          G. Bellantonio 

Nel panorama della musica classica romana merita particolare attenzione il Concerto “Marcella Crudeli e i Giovani Artisti” con la partecipazione straordinaria di Luciano Giuliani (già primo corno della Rai) che si terrà venerdì 27 Maggio, ore 20,30, presso la Sala Baldini in Piazza Campitelli 9
Le musiche del concerto saranno di V. Bellini, F. P. Tosti, G. Puccini, V. Ranzato; inoltre, nel corso della serata verrà eseguita la seconda parte delle 21 Danze Ungheresi a quattro mani di J. Brahms. 
Durante il Concerto vi saranno le esecuzioni di Luciano Giuliani (al corno), la partecipazione straordinaria di Marcella Crudeli (al pianoforte), con Eleonora Zepponi (al canto) e Francesco Micozzi ( pianista collaboratore).  
Il Maestro Marcella Crudeli è una raffinata ed intensa interprete nel panorama del concertismo italiano ed una delle più accreditate rappresentanti a livello mondiale in riferimento alle musiche di Chopin. 
Il M° Crudeli, inoltre, è presidente dell’Associazione Culturale “Fryderyk Chopin” il cui scopo è quello di sostenere giovani pianisti. Per questo le Associazioni “Chopin”, in collaborazione con l’Associazione “Il Tempietto”, hanno organizzato il concerto in oggetto il cui ricavato sarà destinato all’organizzazione del XXVI Concorso Pianistico Internazionale “Roma” che si terrà  a Roma dal 28 ottobre al 7 novembre 2016. 
Esso gode dei più prestigiosi patrocini istituzionali tra cui quello  della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. 
I Giovani Artisti che si esibiranno nel corso del concerto sono: Davide Cadeddu, Can Cakmur, Giuseppe Cappelletti, Valentina Fabbrizzi, Leonardo Laviola, Carlotta Masci. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare  info@chopinroma.it
                                      Fiorella Ialongo

domenica 22 maggio 2016

ARTE A MAIORI


Il Prof. Luca Filipponi - il cui dinamismo è ben noto agli amanti dell'Arte - Spoleto Meeting Art sale in cattedra a Maiori ( Salerno), accompagnato dal M° Silvio Amato - Direttore di Costiera Arte - e alla presenza dell'Ill. Sindaco di Maiori Dott. Antonio Capone e del Prof. Catapano, ha presentato una nuova iniziativa d'Arte.
Lo scopo che permea l'alacre attività dell'Amico Luca, è quello di far conoscere e quindi apprezzare le espressioni artistiche, attraverso Mostre e Convegni su questa incentrati.
Di seguito, riproduciamo il Comunicato-stampa elaborato da Spoleto Meeting Art a conclusione degli eventi principali.
Roma, 20 Maggio 2016                             G. Bellantonio

--------inizia---------

Sabato 14 maggio presso il Comune di Maiori è stata presentata la tappa campana dello Spoleto Meeting Art che ha avuto notevoli importanti innovazioni ed attrattive culturali. 
Gli eventi sono stati presentati alle ore 19 a palazzo Mezzacapo alla presenza del sindaco di Maiori Antonio Capone, del direttore di Costiera Arte M° Silvio Amato, della curatrice e direttore artistico delle mostre e degli eventi Paola Biadetti, del Presidente dello Spoleto Art festival Luca Filipponi e del Prof Giuseppe Catapano rettore dell'Accademia Uiversitaria degli studi giuridici Europei che per l'occasione ha effettuato la prima uscita pubblica, anche per annunciare la presentazione accademica di giugno a Roma al Parlamento ed il conferimento della prima onorificenza al Prof. Francesco Petrino. 
Le mostre di Maiori resteranno aperte fino al 5 di Giugno e prevedono  due mostre personali dei maestri Giampaolo Berto e Sergio Bizzarri,  e nell'altra un gruppo di artisti provenienti da tutte le regioni italiane che confronteranno la propria arte e le particolari attitudini: silvio Craia, Amato Silvio, Gaspare Bavetta, Cozzini Vano Marisa, Cruciani Luca, Federici Massimo, Gatteschi Lucio,  Gatti Carlo, Iallussi Sevasti,  Ligotti Annamaria,  Perazzini Maria Elisabetta,  Puccio Pucci, Serafini Elisabetta, Sernesi Grabriella, Sisi Rinaldo,  Zavoli Massimo. 
Soddisfatto il presidente dello Spoleto Art Festival Luca Filipponi : " Come dire, formazione che vince non si cambia, si fa per dire. Dopo
il grande successo dell'abruzzo ed a grande richiesta degli artisti abbiamo ripetuto lo stesso modello di evento diffuso con artisti e soprattutto l'arte di ognuno di essi in grande evidenza, è proprio
questo che fa la differenza con tanti altri eventi".
--------finisce---------

sabato 14 maggio 2016

MARTA REYES E L'ENERGIA DEL ALMA

L'Amica e Collega Fiorella Ialongo  è stata tra i partecipanti al vernissage della brava e apprezzata Artista guatemalteca MARTA REYES. Pittura intensa, la sua, e dai toni caldi e vivaci: come d'altronde è nella tradizione della sua Terra d'Origine.
Di seguito, senza nulla aggiungere, il comunicato-stampa preparato dalla stessa Giornalista, con l'invito - in particolare, ai numerosissimi amanti dell'Arte che seguono questo sito - di visitare questa bella Mostra, le cui espressioni, energie e sensibilità, ben rappresentano l'ENERGIA DEL ALMA insita nelle Terre del Guatemala.
Roma, 13 Maggio 2016                                   Giuseppe Bellantonio

                                     ENERGIA DEL ALMA 
Marta Reyes è una delle pittrici guatemalteche di maggior rilievo. 
Nella sua produzione artistica si ritrovano gli aspetti più affascinanti della cultura centro – americana: la solarità, la grande comunicativa espressiva, i colori caldi ed energetici. 
Sono questi gli elementi di spicco della sua personale visitabile presso la Sala Dalì dell’Istituto Cervantes di Roma, piazza Navona 91,  intitolata Energia del Alma, aperta fino all’11 giungo, dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 20. 
In considerazione della sua importanza, la Mostra è stata inserita nel calendario degli eventi istituzionali del mese del Guatemala; inoltre, ha i patrocini dell’Ambasciata del Guatemala e dell’ Istituto Cervantes di Roma
Nel corso del vernissage abbiamo chiesto alla curatrice della mostra,  la Dott.ssa Monica Ferrarini, un commento critico:  “...La produzione pittorica di Marta Reyes è qualcosa che va al di là della semplice figurazione, è un percorso di ricerca denso di realtà soggettiva, di pensieri, di desideri, di sentimenti, è un mondo intimo e privato  dove l’arte rappresenta uno spazio di transizione  tra realtà esteriore e interiore. In ogni suo quadro segni, linee e colori diventano messaggio in relazione al contesto sociale originario dell’artista. Ritroviamo i colori vivi ed energetici della sua Terra, l’orgoglio di appartenenza alla Terra guatemalteca e alla cultura maya, la forza dirompente della Natura, ma c’è qualcosa di più, qualcosa che va oltre e  al di là del contesto oggettivo e che si riallaccia all'intimità dell’autrice, alla sua esperienza vissuta e a ciò che è rimasto in sospeso….


Fiorella Ialongo

giovedì 12 maggio 2016

IL RILANCIO DI CORVIALE

 
Venerdì 6 Maggio può ben dirsi una data che resterà impressa a lungo nella memoria di residenti del c.d. ‘Quadrante Corviale’, a Roma.
Quel giorno, le Istituzioni della Repubblica Italiana, in persona della Presidente della Camera dei Deputati On.le Laura Boldrini, hanno inteso riprendere energicamente contatto con la realtà di quest’amplissima area urbana, sovente alla ribalta delle cronache – anche se in realtà, se degrado vi è stato, esso è ascrivibile  allo stallo pluriennale dell’originario progetto -, spesso oggetto di valutazioni troppo frettolose da parte di chi pur aveva l’onere di provvedere, spesso dipinta come contesto in bilico tra definitivo degrado e definitiva riqualificazione.
La visita della Presidente Boldrini – che con efficaci parole ed una presenza all'insegna del volersi porre con simpatica semplicità alla pari con gli altri Cittadini intervenuti – ha segnato certamente un positivo momento di svolta.
Folta la presenza femminile – a sottolineare, se mai ve ne fosse bisogno, quel prezioso quid che vede come qualificante e premiante l’intervento della Donna, specie nelle questioni che investono il degrado, la solidarietà ed il disagio sociale.
Presenti poi, accanto a normali Cittadini, anche numerosi rappresentanti di enti ed associazioni operanti con passione e abnegazione sul territorio.
Tutti hanno avuto l’opportunità di poter sinteticamente indicare quale fosse la loro qualificata attività nel Quadrante e quali gli obiettivi cui si stava lavorando; e per tutti la Presidente Boldrini – rinsaldando quel naturale legame che deve contraddistinguere i rapporti tra Cittadini e Istituzioni – ha mostrato concreto interesse come pure parole di apprezzamento e di incoraggiamento.
     A fare gli onori di casa, presso lo spazio sociale del Mitreo – per l’occasione ancora più vivo e vivace che mai, grazie anche al calore di danzatrici in erba e non – è stata l’eccellente Monica Melani – tra l’altro, artista, curatrice e direttore artistico dell’omonimo spazio espositivo -, che con capacità e stile ha anche coordinato e fluidificato lo svolgersi dell’incontro: così che, sempre grazie alla disponibilità dell’Illustre interlocutrice, neanche un momento è stato sottratto al dialogo come al più dinamico confronto.
Tra i vari progetti illustrati alla Presidente Boldrini, anche quello che, facendo perno proprio sulla Cultura e sull’Arte, è stato incentrato dall’Accademia di Alta Cultura sui contenuti del proprio recente ‘Manifesto per l’Arte’ sviluppato nell’ambito del ‘MIRA-Movimento Internazionale per un Rinnovamento nell’Arte’ e del suo progetto ‘Donne nell’Arte e per l’Arte’: progetto il cui focus è quello di una maggior presenza e partecipazione della Donna-Artista nella specificità delle dinamiche artistiche e culturali al centro della vita dell’Associazione.
E’ stata proprio la Rappresentante per l’Arte dell’ADAC – Prof.ssa Rosanna        Della Valle, a consegnare alla Presidente Boldrini il foglio illustrativo dell’iniziativa dell’Accademia: iniziativa che volutamente si vuol fare insistere sul territorio del Quadrante Corviale, proprio per farne strumento utile nel contesto di quanto già intrapreso, ovvero da intraprendere, proprio nell'ambito della riqualificazione dell’intera area.
Ai numerosi presenti si è poi unito anche il Presidente del Municipio, Maurizio Veloccia, che ha accompagnato la Presidente Boldrini ad assistere alla presentazione del Campionato 2016 di Calciosociale, patrocinato significativamente dalla Camera dei Deputati
Chi scrive, è testimone dell’entusiasmo e del concreto desiderio di fare, di operare, messo in campo dalle decine di persone che animano gli enti e le associazioni presenti nell'occasione e testimoni di una ancor più ampia presenza sul territorio: testimonianza viva e concreta di un impegno che da sempre viene profuso a favore di tutti i residenti delle zone del Quadrante,  e in special modo per quelli più deboli, bisognosi, in cattiva salute o in situazione di disagio.
Questo sito non mancherà di seguire nel tempo questo riavviato processo di riqualificazione, proprio per l’altissimo valore sociale e culturale che esso riveste.
Lunedì prossimo, seguirà la visita di S.E. Franco Gabrielli, Capo dell Polizia, per riconfermare l'importanza che le Istituzioni danno al progetto di riqualificazione e rilancio, come pure al tema della sicurezza nel territorio.
Una nota a margine: l’Accademia di Alta Cultura, particolarmente sensibile ai valori sociali, attraverso la propria Presidenza metterà a punto un progetto di Fattoria Urbana – già collaudato e quindi fruibile per essere riproposto altrove – le cui attività sociali anche nell'ambito dell’età scolare e cognitivo-evolutiva si pongano a sostegno dei soggetti più fragili.
Il progetto verrà consegnato a mani della Dott.ssa Monica Melani- che, peraltro, è, insieme alla Prof.ssa Della Valle e al v.Presidente Bellantonio, cofirmataria del già citato 'Manifesto per l'Arte' - che a sua volta attiverà poi la necessaria opera di raccordo, 

Roma, 10 Maggio 2016                            Giuseppe Bellantonio 

 Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ognipost. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di generespam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. 
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapitogiuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. 

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online. 
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborar